L'Associazione - Coro Voci Bianche Colli Fiorentini

in collaborazione con
Scuola Musica Officine Creative del Chianti
Barberino Tavarnelle
Associazione "Coro Voci Bianche Colli Fiorentini "
Il Canto è una gioia per se stesso e per altri.

Perchè e nato quest'Associazione?
L'Associazione Coro di Voci Bianche Colli Fiorentini nasce per creare un Coro di Voci Bianche.
Siamo convinti che il canto corale sia uno strumento straordinario per la crescita e l'educazione dei bambini.
Le finalità didattiche sono naturalmente quelle di trasmettere ai piccoli cantori una buona teoria musicale e una buona preparazione vocale, preparazione che possa consentire anche il passaggio senza traumi a cori adulti.

Chi siamo?
- Presidente del Coro - Guerrieri Fernando - nato in Gran Bretagna, Direttore del Relais Villa Tavolese, già membro della RSCM (Reale Scuola di Musica per Chiese), istituzione che supporta e stimola l'insegnamento dei ragazzi nei cori delle chiese e cattedrali in tutto il mondo, e grande appassionato da anni di voci bianche di un certo livello.
- Direttore del Coro - Lotti Silvia - Nata in Italia, professionista nel campo musicale, attualmente insegna di piano forte con le scuole di musica ed è Direttore di vari cori. Ha una grande passione corale e stimolo verso le voci bianche.
Nel 2003 ci siamo messi assieme per creare un coro stabile, perchè crediamo profondamente in quello che può insegnare e dare al bambino stesso, senza fatica e con piacere, e che puo utilizzare in qualsiasi momento della Sua vita, ma anche per riportare in vita una antica tradizione Italiana delle voci bianche risalente ai tempi assai remoti.

Cosa puo' dare il Coro?
Cantare con un coro significa:
- imparare la musica
- fare nuovi amici e conoscenze
- fare delle gite ed esperienze con il coro
- avere delle opportunità a cantare nei concerti

Come Corista i ragazzi non solo sapranno cantare per tutta la vita, ma potranno anche:
- migliorare l'espressione di come parlano
- saper lavorare in squadra
- socializzare meglio
- controllare le emozioni davanti ad altri
- migliorare il comportamento
- migliorare l'abilità ad imparare
- migliorare la capacità a memorizzare
- migliorare la lettura
- migliorare le capacità artistiche
- migliorare la capacità di risolvere problemi
- aumentare la stima di se stesso
- imparare uno strumento con più facilità
- gestire più abilmente il proprio tempo
- conoscere se stessi e renderli più forti e sani

Poi i genitori sanno che il loro tempo e impegnato bene, non solo per cantare, ma anche nello sviluppo delle abilità di autodisciplina e impegno che sono una parte essenziale nel cammino della vita.

Il Coro Voci Bianche Colli Fiorentini, ha il piacere di effettuare corsi di canto corale per bambini dai 6 anni ai circa 16 anni compresi.
Il Coro è aperto a tutti i bambini che vogliano cantare.
Il Canto è uno strumento che portano sempre con se per tutta la vita, e saperlo usare darà grandi piaceri a se stesso ed ad altri.
Creatività
CONTATTACI!